Il 29 settembre è la Giornata Mondiale del Cuore, un evento nato per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
E’ un evento globale multilingue che abbraccia sei continenti, promosso dalla World Heart Federation (WHF), con la partecipazione di centinaia di organizzazioni, innumerevoli scuole, università e club sportivi.
La giornata Mondiale del Cuore è una campagna durante la quale persone, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo sono invitati a prendersi cura della propria salute del cuore e di quella degli altri.
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte al mondo.
Ogni anno diverse patologie cardiovascolari, come infarto, ictus, arresto e insufficienza cardiaca, uccidono 20,5 milioni di persone.
Il nostro impegno è quello di ridurre questo numero al minimo: l’80% dei decessi prematuri si può evitare attraverso piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita e un’accurata prevenzione.
Controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, una dieta non equilibrata, lo stress e l’inattività fisica, possiamo curare al meglio la salute del nostro cuore e allontanare i rischi di malattie cardiovascolari invalidanti.
Anche quest’anno la Fratellanza Popolare di Grassina e ANPAS, insieme a Croce Rossa Comitato di Bagno a Ripoli e Misericordia Antella, porterà il 29 e il 30 settembre la Giornata Mondiale del Cuore nelle scuole, nelle strade e nella piazze del comune di Bagno a Ripoli con iniziative sia di informazione che di diagnosi gratuite per tutti.
VI ASPETTIAMO!!
PROGRAMMA
VENERDI’ 29
- 8.00-13.00 Scuola Media Redi – Incontro degli alunni con il Dott. Catalani (pneumologo) il Dott. Gliozheni (cardiologo) ed il Dott. Fracasso (nutrizionista) riguardo la prevenzione dal fumo, le malattie cardiovascolari e una sana alimentazione.
- 17:30-22.00 P.zza Umberto I° – Stand per la promozione della donazione del Sangue del gruppo donatori sangue Fratellanza popolare di Grassina.
- 17:30-22.00 P.zza Umberto I° – Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori).
- 18:00 Piazza Umberto I° – Consegna di 5 DAE per la popolazione al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini da parte delle tre associazioni.
- 18:30-22:00 P.zza Umberto I° – Campagna per la sicurezza stradale “Guida x Bene” con prove percorso ebbrezza.
SABATO 30
- 09:00-13:00 e 15:00-20:00 P.zza Umberto I° – Screening di prevenzione GRATUITI per tutta la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tendostruttura.
- 09:00-13:00 e 15:00-20:00 P.zza Umberto I° – Stand per la promozione della donazione del Sangue del gruppo donatori sangue Fratellanza popolare di Grassina.
- 10.00-17.00 Zona mercato Antella – Stand informativo e ambulanza Misericordia Antella con dimostrazioni di primo soccorso.
- 10:00 – 17:00 Ambulatori Misericordia Antella – Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori).
- 16:00-20.00 P.zza Umberto I° – Campagna per la sicurezza stradale “Guida x Bene” con prove percorso ebbrezza.
- 16:30 e 18:30 P.zza Umberto I° – Stand “saper usare il defibrillatore” con pratiche dimostrative.