Giornata mondiale per il cuore 2024

Giornata Mondiale Del Cuore 2024 - volontari con un mini-cuore in mano

Torna la giornata mondiale del cuore e la Fratellanza Popolare di Grassina insieme a Solidarietà e salute e ai suoi professionisti, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e il prezioso aiuto del Banco Fiorentino, la celebrerà con tante manifestazioni informative e iniziative di prevenzione in piazza Umberto I° a Grassina il 28 e 29 settembre.

Il nostro obiettivo è quello di fermare il più grande killer del mondo.


Le malattie cardiovascolari (CVD) sono il killer numero uno al mondo.
Insieme, le patologie che colpiscono il cuore o i vasi sanguigni come l’infarto, l’ictus e l’insufficienza cardiaca uccidono 20,5 milioni di persone ogni anno. La maggior parte di questi decessi avviene nei Paesi a basso e medio reddito.
Vogliamo ridurre questo numero in modo consistente. E la speranza c’è: l’80% delle morti premature per CVD è prevenibile.
Apportando piccoli cambiamenti al nostro stile di vita, cosa mangiamo e beviamo, quanto facciamo esercizio fisico e come gestiamo lo stress, possiamo gestire meglio la nostra salute cardiaca e sconfiggere la CVD.

La Giornata mondiale per il cuore è una celebrazione globale e multilingue.


Le centinaia di organizzazioni affiliate alla World Heart Federation (WHF), le innumerevoli scuole, università, club sportivi e la vivace comunità cardiologica fanno della Giornata Mondiale per il Cuore (WHD) una celebrazione davvero globale.


CHE COSA?

La Giornata Mondiale per il Cuore ricorda a tutti i cittadini del mondo di prendersi cura del proprio cuore.
La campagna di quest’anno si concentra sulla motivazione di ogni Paese a dotarsi di un piano d’azione nazionale per le malattie cardiovascolari.


PERCHÈ?

Sappiamo che troppi Paesi non danno priorità alla salute del cuore.
Le politiche nazionali per le malattie cardiovascolari sono spesso carenti, insufficienti o semplicemente inesistenti.


CHI?

Sosteniamo le persone a sollecitare i loro leader a prendere sul serio la salute cardiovascolare, fornendo una piattaforma globale per l’azione.


COME

Invieremo un messaggio potente ai leader di tutto ilmondo invitando tutti a firmare la prima petizione globale che dà priorità alla salute del cuore.


Controlla gli aggiornamenti delle iniziative su fratellanzagrassina.it e giornatamondialeperilcuore.it e seguici sui social media per scoprire come partecipare, aggiungeremo molte risorse, suggerimenti, appuntamenti e informazioni fino al 29 settembre.

VI ASPETTIAMO!!

PROGRAMMA

venerdi’ 27 settembre

  • 08:00-13:00 Incontro degli alunni della scuola media Francesco Redi con il Dott. Catalani (pneumologo) ed il Dott. Fracasso (nutrizionista) riguardo alla prevenzione dal fumo ed una alimentazione sana.

SABATO 28 settembre

  • 10:00-13.00 Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tensostruttura in piazza. Nell’occasione verranno eseguiti anche screening HCV.
  • 10:00-12:30 Corso GRATUITO di disostruzione pediatrica all’interno dei locali della Casa del Popolo (iscriviti ora cliccando qui , oppure alla reception in sede).
  • 10:00-13:00 Stand per la promozione della donazione sangue.
  • 10:00-12:00 Stand per la promozione del volontariato.
  • 14:00-19:00 Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tensostruttura in piazza. Nell’occasione verranno eseguiti anche screening HCV
  • 14:00-19:00 “Guida X Bene”, campagna per la sicurezza stradale con prove su percorso ebrezza.
  • 15:00-18:00 Stand per la promozione del volontariato.
  • 15:00-18:00 Stand per la promozione della donazione sangue.
  • 15:00-17:30 Corso GRATUITO di disostruzione pediatrica all’interno dei locali della Casa del Popolo (iscriviti ora cliccando qui, oppure alla reception in sede)

domenica 29 settembre

  • 10:00-13:00 Screening GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tensostruttura in piazza. Nell’occasione verranno eseguiti screening HCV
  • 10:00-12:00 Stand per la promozione del volontariato.
  • 10:00-13:00 Stand per la promozione della donazione sangue.
  • 14:00-17:00 screening GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tensostruttura in piazza. Nell’occasione verranno eseguiti screening HCV
  • 14:00-19:00 “Guida X Bene”, campagna per la sicurezza stradale con prove su percorso ebrezza.
  • 15:00-17:00 Stand per la promozione della donazione sangue.
  • 15:00-17:00 Stand per la promozione del volontariato.
Torna in alto