Cambia il numero per chiamare la guardia medica, o meglio il servizio di continuità assistenziale, che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nelle festività infrasettimanali dalle 10 del prefestivo alle 8 del mattino feriale seguente.
Da settembre arriva infatti il numero europeo 116117 (leggesi uno-uno-sei-uno-uno-sette): un numero unico gratuito, che sarà raggiungibile dal 16 settembre per le province di Prato, Firenze e Pistoia e nel giro di pochi mesi dall’intera Toscana. Dal 21 ottobre 2024 entrerà in funzione anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, per poi essere attivo dal 18 novembre pure nelle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa. attraverso fisso o cellulare.
Un nuovo strumento che semplificherà l’accesso alla continuità assistenziale per cittadini e turisti (anche stranieri).
Dall’altro capo del telefono risponderanno operatori competenti o medici qualificati con quasi duecento le linee attive in contemporanea che forniranno informazioni per:
- Contattare il servizio di continuità assistenziale
- Consigli sanitari non urgenti
- Ricevere informazioni sulla guardia medica turistica
L’116117 sarà un numero che non parlerà solo italiano.
Traduttori saranno in grado di interloquire e fare da ponte in venti lingue diverse: in inglese, spagnolo, tedesco e francese, in polacco, portoghese, rumeno, serbo e croato, ma anche in albanese, cinese, arabo, bengalese, cingalese, hindi, punjabi, russo, ucraino, tigrino e urdu.